giovedì 8 settembre 2011

GRANDI MAESTRI

PARAMAHANSA YOGANANDA Yogananda è il primo grande Maestro dell’India che per un lungo periodo visse in Occidente, e poi si trasferì negli Stati Uniti per unire in matrimonio la cultura spirituale orientale con quella occidentale dove iniziò più di centomila discepoli allo Yoga.

Paramahansa Yogananda 5 gennaio 1893 – 7 marzo 1952 fu un noto guru o maestro spirituale indiano che visse la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti d'America.
Mukunda Lal Ghosh (questo il suo nome anagrafico) entra nell'ordine monastico degli Swami nel 1914. Giunto in America intorno al 1920 diffuse in tutto il mondo occidentale gli antichi insegnamenti della filosofia indiana, insegnando e iniziando migliaia di persone alla scienza del Kriya Yoga. (Si parla di circa 100.000 iniziati nei suoi 32 anni di attività negli Stati Uniti).
Fondatore e primo presidente della Self-Realization Fellowship, Yogananda (letteralmente "Estasi" [ananda] "attraverso la divina unione" [yoga]) morì coscientemente il 7 marzo del 1952 a Los Angeles, alla fine di una conferenza.
I suoi insegnamenti sono contenuti in molti suoi libri; da citare Autobiografia di uno Yogi, una delle opere sulla filosofia indiana più famose ed apprezzate in occidente. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1946, questo libro è stato pubblicato in tutto il mondo e tradotto in numerose lingue. La versione italiana risale ai primi anni settanta.
Dall'insegnamento di Yogananda ha avuto origine anche l'associazione Ananda, fondata da uno dei suoi ultimi discepoli ancora viventi, Swami Kriyananda (Donald Walters), tutt'ora presente con varie comunità in tutto il mondo. Altri suoi discepoli hanno fondato proprie organizzazioni. Tra essi ricordiamo Swami Premananda (Self-Revelation church), Yogacharya Oliver Black (Song of the morning ranch) e Roy Eugene Davis (Center for Spiritual Awareness).
(biografia tratta da wikipedia)


Per conoscere meglio l'Opera di questo grande Maestro visita http://www.guruji.it/ - http://www.ananda.it/
Testi cosigliati:
"Autobiografia di uno Yogi" - Ed. Astrolabio
"L'eterna ricerca dell'uomo" - Ed. Astrolabio
"Verso la realizzazione del Se'"- Ed. Astrolabio
"Il divino romanzo" - Ed. Astrolabio
"Sussurri dall'eternità"- Ed. Astrolabio
"Alimentazione yoga" - Ed. Vidyananda
"Lo yoga di Gesù" - Ed. Astrolabio









B.K.S. IYENGAR
B.K.S. Iyengar è attualmente la figura di maggior rilievo nell'ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento. L'ultraottantenne Maestro, chiamato "Guruji" dai suoi allievi, vive e lavora a Puna, in India nell'Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, noto centro di studio, di pratica e di formazione dove i poteri terapeutici dello Yoga sono impiegati anche per curare malattie e problemi fisici di ogni sorta.
B.K.S. Iyengar fu presentato in occidente negli anni sessanta dal famoso violinista Yehudi Menuhin, il quale incontrò il Maestro durante una tournèe e restò affascinato dalla forza del suo insegnamento e dalla sua carismatica personalità. In seguito Menuhin scrisse la prefazione dell'opera del Maestro, Light on Yoga del 1965 (Teoria e Pratica dello Yoga); in quel libro B.K.S. Iyengar analizza e definisce rigorosamente più di duecento Asana (posizioni) trasmesseci da una millenaria tradizione che ha la sua origine negli Yoga Sutra di Patanjali del II secolo d.C..
Il peculiare genio di B.K.S. Iyengar risiede nella sua abilità di articolare in dettagli precisi l'esatto allineamento richiesto per eseguire correttamente un Asana, in modo che una pratica costante e conseguente processo di affinamento, potenziando i poteri di corpo, mente e spirito, risveglino l'intelligenza di ogni cellula.
B.K.S. Iyengar ha considerato il suo corpo come un laboratorio, l'ha indagato a fondo ed ha tracciato una mappa delle sue scoperte perchè altri possano seguire le sue orme e compiere lo stesso percorso.
Più di qualsiasi altro insegnante, ha stimolato l'interesse per la pratica e la diffusione dello Yoga a livello internazionale, insegnando e dando dimostrazioni in tutto il mondo da oltre cinquant'anni. Grazie alla sua opera e ai suoi insegnamenti sono nati Centri di IYENGAR Yoga in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti e Canada, Australia e molti altri).

Per conoscere meglio l'Opera di questo grande Maestro potete visitare http://www.iyengaryoga.it/ - http://www.bksiyengar.com/
Testi consigliati:
"L'albero dell Yoga" Ed. Astrolabio
"Teoria e pratica dello Yoga" - Ed. Mediterranee
"Compendio alla teoria e pratico dello Yoga" - Ed. Mediterranee
"Teoria e pratica del Pranayama" - Ed. Mediterranee
"Vita nello Yoga" - Ed. Mediterranee
"Commento agli Yoga sutra di Patanjali" - Ed. Mediterranee
"Yoga pensiero e pratica" - Ed. Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento